Motorola Enterprise Mobility Business ha divulgato i risultati di uno studio sulla diffusione del wireless, realizzato da
Vanson Bourne e che ha visto coinvolto
400 responsabili IT di aziende con oltre 1.000 dipendenti in Uk, Francia, Olanda, Germania, Italia, Spagna e Paesi Nordici.
La ricerca è stata condotta al fine di comprendere
quali fossero i tassi di adozione delle reti wireless in Europa, i benefici attesi e le eventuali barriere all'adozione.
Il 57% di coloro che hanno preso parte alla survey ha affermato che
l'adozione di soluzioni wireless è una esigenza di carattere strategico in funzione della mobilità , mentre altri hanno evidenziato l'esigenza di effettuare un upgrade della WLAN esistente. La ricerca mostra anche che
l'88% delle aziende è convinta che nell'arco dei prossimi 3 anni, tutta la propria infrastruttura di rete sarà wireless-enabled.
La ricerca ha anche rivelato che
il 76% delle aziende già possiede almeno una infrastruttura wireless, e circa un quinto sono "principalmente" o "completamente" wireless.
Il mercato spagnolo sembra essere il più avanzato rispetto alle infrastrutture wireless: circa il 42% dei responsabili IT coinvolti nella ricerca hanno dichiarato che le loro aziende posseggono una rete principalmente o totalmente wireless.
Ai partecipanti alla ricerca è stato anche chiesto quali fossero le loro eventuali preoccupazioni circa il passaggio ad una rete completamente wireless.
I due dubbi più citati sono stati quelli relativi alla sicurezza (63%) e alle performance (41%) della rete. Questo dato indica che c'è bisogno di una maggiore informazione circa i temi in questione. In ogni caso, i risultati mostrano che, una volta risolte queste preoccupazioni,
il 69% delle aziende prevede di avere una rete completamente wireless entro il 2010.