MSI GT725 sfrutta processori Intel Core 2 Duo in abbinamento a chipset Intel PM45 Express per realizzare la flessibile piattaforma Centrino 2. Non solo, oltre a 4 GByte di memoria e alla dotazione hardware di primo piano, si è scelto di integrare una GPU molto potente. AMD ATI Radeon HD4850, grazie al clock operativo particolarmente elevato e agli 800 Stream Processor offre prestazioni elevate e consente di giocare al massimo della velocità nella maggior parte delle situazioni.
La scheda è affiancata da 512 MByte di memoria DDR3 e incorpora funzionalità Avivo HD per l'accelerazione dei flussi H.264 e VC-1 per la riproduzione di film Full HD. In abbinamento MSI ha incorporato il display da 17" formato 16:10.Tra le peculiarità , oltre al sistema di power saving "ECO Engine", GT725 dispone della tecnologia "Turbo Drive Engine Technology" che consente, con la semplice pressione di un tasto, di incrementare la velocità del processore e di aumentare la reattività del sistema operativo (la modalità è attiva quando il notebook è collegato alla rete elettrica).
Tra le numerose interfacce di comunicazione, un canale eSATA, un output video HDMI, la webcam da 2 MPixel, il sistema sonoro Surround e il ricevitore DTV disponibile come optional.Non ultimo lo chassis e l'attenzione posta dai designer nell'accostamento tra materiali sofisticati e alluminio.