Multata
Tele2 per pratiche commerciali scorrette relativamente all'omissione di informazioni sull'utilizzo di sistemi di filtraggio su linee ADSL, con cui offre i relativi servizi, che limitano l'accesso ad alcuni siti Internet e a programmi Peer-to-Peer.
La multa, comminata
dall'Autorità Garante della Concorrenza è di
90.000 euro. L'Autorità ha ritenuto che "..le informazioni sulle effettive condizioni tecniche di utilizzo e funzionamento del servizio, nonchà© le caratteristiche e le prestazioni tecniche del servizio all'utente, incluse le prestazioni tecniche minime garantite, costituiscono informazioni essenziali sull'offerta pubblicizzata in quanto possono riguardare limitazioni nella fruizione del servizio stesso, e pertanto esse devono essere complete, comparabili e di facile consultazione...."
L'autorità ha quindi ritenuto che "..l'omissione nel sito Internet "www.tele2.it"e nelle Condizioni Generali di Contratto, di informazioni sull'utilizzo di sistemi di filtraggio sulinee ADSL che limitano l'accesso ad alcuni siti Internet e a programmi P2P, sia scorretta ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Decreto Legislativo n. 206/05, in quanto realizzata secondo modalità contrarie alla diligenza professionale ed idonea a limitare considerevolmente, o addirittura escludere, la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio."