Un supercomputer vettoriale
NEC SX-9 è stato installato presso il
CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici) per contribuire alle ricerche sul clima. Il nuovo Centro di Supercalcolo
sarà inaugurato a Lecce il 30 gennaio e permetterà di studiare attraverso complesse simulazioni numeriche, le variazioni climatiche, permettendo di delineare gli scenari futuri del clima. Il CMCC svolgerà infatti ricerche approfondite sull'impatto dei mutamenti climatici nel bacino centrale e sulle aree costiere del Mediterraneo, promuovendo allo stesso tempo la ricerca sul clima globale in collaborazione con istituti e scienziati di tutto il mondo.
In occasione dell'inaugurazione del Centro di calcolo, sabato 31 gennaio si svolgerà anche il
convegno "Il clima che verrà . Analisi scientifiche e scelte politiche" con la partecipazione di personalità del mondo politico, scientifico ed economico.
"Il Centro di Calcolo del CMCC è un progetto all'avanguardia per studiare una delle problematiche che stanno più a cuore alla comunità italiana ed internazionale quale lo studio dei cambiamenti climatici, progetto al quale non possiamo che essere orgogliosi di aver contribuito mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre migliori competenze per comprendere le esigenze del cliente e tradurle in soluzioni all'altezza dei suoi ambiziosi obiettivi di ricerca", ha aggiunto Riccardo Simino, Direttore Divisione High Performace Computing di NEC Italia.