Sono già trascorsi 5 anni da quel lontano febbraio del 2004 quando uno studente diciannovenne dell'università di Harvard,
Mark Zuckerberg, lanciò per la prima volta nel mondo di internet la sua creatura:
Facebook.
Oggi, 5 anni dopo, Facebook è diventato il sito di social network più famoso al mondo superando
MySpace, con oltre
150 milioni di utenti in tutto il mondo, 6 dei quali italiani. E Facebook ormai è entrato nel lessico comune tanto da trasformare in modo significativo il campo della comunicazione e delle relazioni interpersonali.
In questi anni però il sito non ha mancato di sollevare anche perplessità e polemiche, come le critiche piovutegli addosso per aver dato spazio a
gruppi che sostengono criminali o idee razziste. Inoltre ha sollevato anche numerose interrogazioni riguardo a problematiche inerenti la tutela della
privacy.
E in questi ultimi giorni il problema privacy si è fatto ancora più serio, in seguito all'ipotesi secondo la quale Zuckerberg avrebbe intenzione di vendere
i dati personali degli utenti di Facebook agli analisti di mercato. Questo perchà©, anche se il sito negli ultimi anni è cresciuto di popolarità , non c'è stata
una parallela crescita economica, ossia il sito non riesce a produrre utili così come ci si aspetterebbe da un tale colosso di internet.
In ogni caso sapremo, magari tra altri 5 anni, se Zuckerberg sarà riuscito a realizzare il suo proposito, e soprattutto sapremo se Facebook sarà davvero diventato indispensabile nelle nostre vite così come per alcuni sembra ora esserlo.