La
Rai guarda sempre con maggiore interesse alle grandi potenzialità offerte da internet e per questo motivo ha rinnovato il portale
Rai.it e lanciato il nuovo
Rai.tv.
Le trasformazioni di Rai.it sono evidenti già dalla nuova home page, ora
riprogettabile da ciascun utente nei contenuti e nella forma. Il nuovo portale ora offre la possibilità di scegliere i contenuti da visualizzare (oltre 14 box tematici tra cui news, sport, viaggi, fiction, tv, ecc.), il loro posizionamento nella pagina e
gli aggiornamenti tematici con i feed rss. Personalizzabili anche i colori della grafica di sfondo del nuovo layout, che mette in evidenza in modo più immediato tutti gli elementi multimediali disponibili (
dirette tv e canali web, live radio, contenuti on demand, vodcast e podcast).
Il nuovo
Rai.tv, invece
, accelera il passo della tv su web, grazie ai suoi
22 canali: 7 sono televisivi (Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews24, Rai Sport Più, Rai Storia e Rai Edu1), 7 radiofonici (Radio1, Radio2, Radio3, Gr Parlamento, Isoradio, Filodiffusioni - musica leggera e classica) e 8 canali web. Alle dirette si aggiungono
più di 500 programmi disponibili on demand dopo la messa in onda, 60 programmi in podcast audio e video, una ricca selezione di contenuti di archivio Rai, per arrivare ad un totale di oltre 61.000 multimedia, esclusi gli User Generated Content.
Secondo il direttore di Rai Nuovi Media e amministratore delegato di RaiNet,
Piero Gaffuri, "l'offerta online è sempre più centrale per l'azienda e per i suoi utenti come dimostra il record di oltre 1 miliardo di pagine viste nel 2008. Il nostro programma, in coerenza con il Contratto di Servizio, è quindi quello di creare una personal tv applicando i contenuti Rai alle nuove piattaforme".