"
Evoluzione di Internet mobile" : questo è uno dei temi di
Intel al
Mobile World Congress (MWC) di Barcellona e riguarda gli sviluppi di
WiMAX, ma anche nuove piattaforme per la mobility che includono notebook, netbook e
MID (Mobile Internet Device).
In occasione dell'MWC, Intel ha annunciato il primo modello di MID basato su "
Moorestown", la piattaforma MID di seconda generazione la cui introduzione sul mercato è prevista per il 2010. Questa piattaforma è costituita da un
System on Chip (il nome in codice è "
Lincroft") che integra un core Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. La piattaforma MID comprende inoltre un hub di I/O (Input/Output), nome in codice "
Langwell", che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless. La piattaforma Moorestown sarà associata a una nuova versione del software Moblin, la 2.0, basata sul sistema operativo Linux. La piattaforma permetterà , inoltre, di ridurre il consumo energetico nei periodi di inattività di più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom.
Per la parte dedicata a WiMAX, la tecnologia a
banda larga 4G wireless, continua ad aumentare l'adozione di soluzioni basate su questo stnadard. Al momento sono circa 460 le installazioni commerciali attive in 135 Paesi. Il WiMAX Forum ha di recente annunciato che, secondo le previsioni, saranno più di 800 milioni gli utenti raggiunti dal servizio WiMAX entro la fine del 2010.
Nel corso del Mobile World Congress a Barcellona, è stato presentato un sistema dimostrativo live che passa rapidamente tra connessioni dati WiMAX (4G) e 3G (in entrambe le direzioni), mantenendo la continuità del servizio di tutte le sessioni di dati.
Intel
My WiFi è il nome di una nuova tecnologia wireless che sarà disponibile come download software per determinati sistemi basati su Centrino 2. Grazie a questa funzionalità , sarà possibile utilizzare una PAN (Personal Area Network) per collegare i notebook a dispositivi consumer WiFi, quali fotocamere, stampanti e cornici per foto. My WiFi verrà distribuita in determinati sistemi basati su Centrino 2 più avanti nel primo trimestre.