Vodafone ha diramato un comunicato stampa nel quale afferma di aver appreso "con stupore della sanzione comminata dall"
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a causa di difetti di gestione formale relativa alla richiesta di passaggio tra operatori di 14 clienti: si tratta di casi in cui i clienti hanno deciso di rinunciare all'adesione ad offerte di altri operatori".
Vodafone ritiene inoltre che sia "sproporzionata la misura della sanzione: il meccanismo di moltiplicazione puramente meccanica di sanzioni di misura elevatissima (120 mila Euro) per ogni singolo caso contestato, e questo a fronte di oltre un milione di casi l'anno che hanno richiesto la portabilità del numero e per i quali nulla di irregolare è stato eccepito".
L'azienda contesta poi quanto riportato da alcuni organi di stampa riguardo l'aver ostacolato la portabilità : "
le pratiche di 'retention', ovvero la possibilità di formulare controfferte vantaggiose ai clienti sono, a parere della stessa Autorità , lecite ed a vantaggio dei clienti e della libera concorrenza".
Poichà© Vodafone ritiene di aver agito nel pieno rispetto delle norme vigenti ed a tutela degli interessi dei consumatori,
presenterà un ricorso al TAR, "non solo per la sproporzione della sanzione e per la tutela della propria immagine, ma anche per riaffermare il diritto del cliente a scegliere liberamente, ed in qualsiasi momento, la singola offerta da lui ritenuta più conveniente".