Secondo la ricerca
Javeline Strategy & Research, pubblicata lo scorso mese sull'
Identity Fraud Survey Report del 2008, il furto di identità è oggi il pericolo numero uno tra le minacce in Internet e ha provocato quasi dieci milioni di vittime solo negli Stati Uniti.
Per rispondere a questa esigenza di sicurezza
AVG ha lanciato
AVG Identity Protection (IDP), una soluzione di protezione, che si va ad aggiungere al software di sicurezza già esistente.
IDP è specificatamente studiato per impedire ai pirati informatici di effettuare degli
attacchi mirati a rubare password, coordinate bancarie, numeri di carta di credito e altri importanti dati digitali. IDP utilizza una tecnologia, definita
analisi comportamentale, che controlla che tutti i programmi attivi su un computer funzionino in modo corretto.
Se viene individuato qualcosa di sospetto che potrebbe rappresentare un tentativo di furto di identità , l'attività coinvolta viene immediatamente interrotta, per impedire e prevenire eventuali problemi di sicurezza.
AVG Identity Protection è inizialmente disponibile solo in lingua inglese; la
versione italiana verrà rilasciata nel secondo trimestre del 2009.