Google ha reso noto che è in beta test la "
pubblicità basata sugli interessi" che apparirà su
YouTube e sui siti appartenenti alla rete di contenuti di Google.
Si tratta di un nuovo strumento che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti messaggi pubblicitari ancora più rilevanti. La pubblicità basata sugli interessi permetterà agli inserzionisti di stabilire un contatto qualificato con il proprio target di consumatori, perchà© basato sugli interessi espressi dalle visite effettuate dagli utenti a siti appartenenti al network della rete di contenuti di Google e a YouTube.
Questo potrà avvenire attraverso due modalità principali:
sulla base di interessi espressi in passato o sulla base di interessi generali dell'utente.
Nel primo caso, ad esempio, se un utente ha cercato delle scarpe da calcio su un sito di abbigliamento sportivo in agosto, l'inserzionista potrebbe voler inviare una comunicazione pubblicitaria a quel determinato utente in dicembre per annunciare i saldi invernali.
Nel secondo caso, invece, gli annunci pubblicitari vengono selezionati in base alle categorie di interesse associate agli utenti in seguito ai video che hanno guardato su YouTube e ai siti che hanno visitato all'interno della rete di contenuti di Google.
Gli utenti però avranno a disposizione uno strumento facilmente accessibile
per controllare le modalità secondo le quali ricevono gli annunci pubblicitari. Denominato
"Gestione Preferenze Annunci", permetterà di visualizzare le categorie d'interesse cui sono stati associati, aggiungere e rimuovere alcune categorie, oppure
effettuare l'opt-out completo dal sistema che fornisce gli annunci basati sui loro interessi.
Per garantire agli utenti maggior trasparenza, possibilità di scelta e controllo sui contenuti pubblicitari che vogliono vedere,
Google ha creato tre accessi al sistema di Gestione delle Preferenze Annunci. Il primo, attraverso l'url:
www.google.it/ads/preferences; il secondo dal link al privacy center presente sull'home page di Google e su tutte le pagine di YouTube. Infine, il terzo, direttamente sulla dicitura
"annunci Google" riportata sulle pubblicità presenti nella rete di contenuti di Google.