Google annuncia il beta test della pubblicità  basata sugli interessi

Gli obiettivi che Google si prefigge di raggiungere con la "pubblicità  basata sugli interessi" sono: offrire agli utenti annunci pubblicitari più rilevanti e utili, aiutare gli inserzionisti a raggiungere un target qualificato migliorando il ROI e incrementare i guadagni dei siti partner.

Autore: Giulio De Angelis

Google ha reso noto che è in beta test la "pubblicità  basata sugli interessi" che apparirà  su YouTube e sui siti appartenenti alla rete di contenuti di Google.
Si tratta di un nuovo strumento che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti messaggi pubblicitari ancora più rilevanti. La pubblicità  basata sugli interessi permetterà  agli inserzionisti di stabilire un contatto qualificato con il proprio target di consumatori, perchà© basato sugli interessi espressi dalle visite effettuate dagli utenti a siti appartenenti al network della rete di contenuti di Google e a YouTube.
Questo potrà  avvenire attraverso due modalità  principali: sulla base di interessi espressi in passato o sulla base di interessi generali dell'utente.
Nel primo caso, ad esempio, se un utente ha cercato delle scarpe da calcio su un sito di abbigliamento sportivo in agosto, l'inserzionista potrebbe voler inviare una comunicazione pubblicitaria a quel determinato utente in dicembre per annunciare i saldi invernali.
Nel secondo caso, invece, gli annunci pubblicitari vengono selezionati in base alle categorie di interesse associate agli utenti in seguito ai video che hanno guardato su YouTube e ai siti che hanno visitato all'interno della rete di contenuti di Google.
Gli utenti però avranno a disposizione uno strumento facilmente accessibile per controllare le modalità  secondo le quali ricevono gli annunci pubblicitari. Denominato "Gestione Preferenze Annunci", permetterà  di visualizzare le categorie d'interesse cui sono stati associati, aggiungere e rimuovere alcune categorie, oppure effettuare l'opt-out completo dal sistema che fornisce gli annunci basati sui loro interessi.
Per garantire agli utenti maggior trasparenza, possibilità  di scelta e controllo sui contenuti pubblicitari che vogliono vedere, Google ha creato tre accessi al sistema di Gestione delle Preferenze Annunci. Il primo, attraverso l'url: www.google.it/ads/preferences; il secondo dal link al privacy center presente sull'home page di Google e su tutte le pagine di YouTube. Infine, il terzo, direttamente sulla dicitura "annunci Google" riportata sulle pubblicità  presenti nella rete di contenuti di Google.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.