Lavveniristica struttura del Terminal 5 di British Airways

Il nuovo Terminal 5 di Londra Heathrow è un concentrato di pura tecnologia: il 90% degli spazi interni è coperto da connessione wireless e vi sono in tutto oltre 2.000 personal computer, 5.000 dispositivi portatili e 6.500 postazioni internet, il tutto collegato da chilometri e chilometri di cavi.

Autore: Giulio De Angelis

Anni di progettazione e sviluppo hanno fatto in modo che ogni funzione all'interno del nuovo Terminal 5 di Londra Heathrow sia controllata da una tecnologia strategica.
Entrando nell'edificio, i passeggeri si trovano subito in un ampio spazio aperto con 96 video terminali per il self service check-in. àˆ stato stimato che circa l'80 per cento dei passeggeri del Terminal 5 effettuerà  il check-in on-line sul sito ba.com o alle postazioni self service. Per il restante 20 per cento sono a disposizione 52 desk per l'assistenza clienti. 
 Una volta completato il check-in, i passeggeri che hanno un bagaglio da imbarcare si dirigeranno verso i banchi del Fast Bag Drop. Il modernissimo sistema di smistamento dei bagagli del Terminal 5 è attualmente in grado di gestire 12.000 bagagli all'ora.
Dopo aver consegnato i bagagli, i passeggeri passano alla zona dei controlli di sicurezza. Nel Terminal 5 i passeggeri britannici e internazionali utilizzano un'unica area partenze. Per essere assolutamente certi che i passeggeri diretti alle destinazioni all'interno del Regno Unito non sbaglino il gate di imbarco, prima di attraversare i controlli di sicurezza viene scattata una foto ad ogni passeggero in possesso di un passaporto britannico. La foto viene poi visualizzata al momento dell'imbarco e associata a ciascun passeggero, grazie ad una tecnologia introdotta nel Terminal 5 dalla BAA (British Airports Authority).
Ad ogni gate sono state installate delle postazioni informatiche. Qui il personale di terra può avere accesso immediato a informazioni come la lista dei passeggeri e il carico degli aerei.
Abbiamo poi l'Heathrow Airport Centre (HAC), ossia il centro di controllo delle operazioni di volo di British Airways a Heathrow.
Al centro della struttura è disposta una parete video composta da 16 singoli schermi. Questi display possono mostrare una serie di applicazioni e di aggiornamenti dal mondo dei media che permettono al centro operativo di coordinare le operazioni. Ciò ha migliorato i processi decisionali di tutti i team di assistenza clienti a Heathrow.
Il Terminal 5 è un esempio di come si possa utilizzare la tecnologia in modo intelligente e innovativo su larga scala. Il risultato è un'esperienza completamente nuova, sia per i passeggeri che per il personale che vi opera.
Per ulteriori informazioni sul Terminal 5 visitare il sito www.terminal5.ba.com.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.