àˆ partita dalla facoltà di Economia dell'
Università Bocconi la sesta edizione del
Nokia University Program (NUP), il progetto ideato nel 2003 da
Nokia con l'obiettivo di offrireagli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l'approccio concreto del mercato.
All'evento, che negli anni ha assunto un'importanza sempre maggiore passando dagli iniziali 500 studenti coinvolti ai circa 2000 attuali, aderiscono oltre all'Università di Milano anche gli atenei di
Cosenza, Napoli, Perugia, Roma, Genova e Lecce.
Per l'edizione 2009 Nokia chiama gli studenti ad abbattere nuovi confini: il primo è quello tra la TV e internet; il secondo è quello tra chi produce i contenuti e chi ne fruisce; il terzo è il luogo in cui si accende la tv.
Il risultato è la richiesta di sviluppare il
progetto della NokiaSocial Web TV, in cui il media si nutre delle dinamiche del social network dando vita ad unavera e propria social experience TV.
Grande novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che gli studenti universitari saranno chiamati a lavorare su un progetto che Nokia Italia sta realmente realizzando. Si partirà dalla programmazione di un
canale web e del palinsesto, che dovrà essere supportato da un adeguato modello di business.
Nel corso dell'estate i professori dei diversi atenei selezioneranno i migliori lavori degli studenti e, in seguito, una giuria nominata da Nokia valuterà i progetti finalisti.
I
vincitori avranno l'opportunità di partecipare ad uno
study tour in Finlandia, dove visiteranno l'head quarter di Nokia ed incontreranno gli studenti ed i professori dell'Università di Helsinki.
Il secondo e terzo classificato parteciperanno a un corso organizzato da
Nokia Academy.