Il 2008 di Dada: utili in giù, ricavi in su

Il Consiglio di Amministrazione di Dada ha pubblicato il Bilancio Consolidato del Gruppo relativo al 2008, sul quale pesa la difficile congiuntura economica internazionale.

Autore: Giulio De Angelis

Il 2008 di Dada, in ambito consumer, è stato caratterizzato dal lancio in Italia di "Dada - The Music Movement", l'offerta di social music community che può contare su partnership strategiche con le principali major ed etichette indipendenti a livello mondiale tra cui Sony Music Entertainment, Warner Music Group, EMI e Universal, per un totale di oltre 2,2 milioni di brani MP3 licenziati, contraddistinti da elevata qualità  e scaricabili in modalità  DRM-free.
In ambito professionale, nel 2008 Dada ha sperimentato una crescita delle proprie attività  di registrazione di domini e hosting che possono contare oggi su di una base di 430 mila aziende clienti e 1,3 milioni domini in gestione principalmente in Italia, UK, Francia, Spagna, Portogallo e Irlanda; è risultata inoltre positiva la performance delle attività  di web e mobile advertising che saranno ulteriormente potenziate dalla nascita di Simply, la nuova piattaforma di advertising del Gruppo.
Per quanto riguarda l'andamento economico del Gruppo nell'esercizio 2008, Dada ha chiuso l'anno conseguendo Ricavi consolidati per 170,2 milioni di Euro, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, +10% a parità  di tassi di cambio la cui variazione nel corso dell'anno ha comportato un effetto negativo sul fatturato di 3,4 milioni di Euro.
La divisione Dada.net ha contribuito al fatturato consolidato per 93,4 milioni di Euro (54% del fatturato del Gruppo, contro 68% nel 2007) mentre il contributo della divisione Dada.pro si è attestato a 81,0 milioni di Euro (46% dei ricavi del Gruppo vs 32% nel 2007), registrando una crescita del 53%.
Il Risultato Operativo di Gruppo dell'anno è di 18,7 milioni di Euro, pari all'11% del fatturato consolidato (17 milioni di Euro al 31 dicembre 2007).
Il Risultato Netto consolidato, dopo il pagamento della quota di risultato attribuito alle minoranze per 0,8 milioni di Euro, è pari a 11,7 milioni di Euro (7% dei ricavi consolidati) rispetto ai 13,7 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2007.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2008 risulta pari a -31,4 milioni di Euro rispetto a -16,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2007 e a -32 milioni di Euro al 30 settembre 2008: l'incremento è prevalentemente riferibile alle attività  di investimento effettuate dal Gruppo relative all'acquisizione del 100% di Amen Group per complessivi 17,5 milioni di Euro, dell'ulteriore 40% di E-Box per 1,6 milioni di Euro e del 10% di Giglio Group per 0,75 milioni di Euro.
La Capogruppo Dada S.p.A. ha conseguito nell'esercizio appena concluso un fatturato di 50,0 milioni di Euro contro i 106,4 milioni di Euro dell'esercizio precedente. L'andamento di questo aggregato è conseguenza della riorganizzazione societaria avvenuta nel corso dell'anno, che ha visto i conferimenti dei rami d'azienda Dada.net Italia e Dada.Adv rispettivamente nelle controllate Dada Net S.p.A. e Register.it S.p.A..

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.