Samsung ha siglato un accordo con
Movincom, consorzio nazionale di esercenti e gestori interessati a sviluppare operativamente il canale di vendita mobile. Obiettivo della collaborazione è la
semplificazione del processo di acquisto tramite cellulare.
Ad oggi la maggior parte delle applicazioni di vendita via cellulare sono basate su invio di sms da parte dell'utente. Se per un verso tale modalità rende accessibile l'acquisto via cellulare a chiunque e con qualsiasi apparato, dall'altro può in molti casi risultare complicata per l'utente che, oltre a dover memorizzare il numero destinatario del gestore del servizio, deve ricordare anche l'esatta sintassi con cui l'sms deve essere compilato.
Il Consorzio Movincom e Samsung offrono una soluzione a questo problema attraverso lo sviluppo congiunto di applicazioni di acquisto certificate basate su
codici a barre bidimensionali e
menu interattivi preinstallati o facilmente scaricabili sul telefonino.
Nel primo caso, come già succede da tempo in Giappone, l'utente non deve far altro che inquadrare con la fotocamera del telefonino il codice a barre bidimensionale del servizio/prodotto da acquistare e automaticamente viene compilato un sms. Nel secondo caso l'utente troverà preinstallate sul cellulare (o scaricabili tramite mobile portal di Samsung ed m-site di Movincom) le
applicazioni (widget) di acquisto dei vari esercenti e non dovrà far altro che navigare su semplici menu di scelta rapida.