Nokia ha presentato i risultati di una ricerca realizzata da
GfK Eurisko sull'uso del servizio e-mail in Italia. Dalla ricerca emerge che
l'utilizzo della posta elettronica è la seconda principale motivazione di collegamento ad internet, dopo il generico navigare per curiosare o cercare informazioni.
Gli utilizzatori di
mobile e-mail sono in prevalenza
uomini giovani con un livello di istruzione elevato, in alta percentuale persone occupate in
professioni imprenditoriali o intellettuali, ma c'è anche una forte penetrazione fra gli
studenti con una condizione socioeconomica medio-alta o alta.
Per venire incontro alle esigenze di questo segmento di mercato, Nokia presenta ora due nuovi modelli della
gamma Eseries: il
Nokia E75 e il
Nokia E55, dotati della nuova interfaccia utente per e-mail Nokia.
Entrambi i dispositivi hanno preinstallato il
servizio Nokia Messaging che, in aggiunta ai client di posta elettronica aziendale, offre agli utenti la possibilità di accedere all'e-mail privata e aziendale mentre si è in movimento.
Il
Nokia E75 presenta una funzionalità e-mail completa grazie alla tastiera QWERTY estraibile e all'installazione dell'e-mail in tre mosse.
Inoltre è il primo dispositivo dotato di Nokia Messaging, il servizio che fornisce l'accesso ai principali account di posta elettronica, come
Yahoo, Gmail e Hotmail.
Invece, il
Nokia E55, dotato di una nuova tastiera QWERTY compatta, ha un'autonomia di standby di quasi un mese, oltre a tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartphone.
Il Nokia E75 è già disponibile in preorder sul
Nokia online shop al prezzo di
459 Euro Iva inclusa.La distribuzione del Nokia E55 è prevista per il secondo trimestre, a un prezzo stimato di
265 Euro, tasse e sovvenzioni escluse.