à‰ in partenza a
Milano, presso la sede centrale dell'anagrafe di via Larga, il
servizio "Emoticon" fornito da
Telecom Italia, che permetterà di
misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Nella prima fase di sperimentazione, attraverso i
3 terminali touchscreen installati presso gli uffici comunali, i cittadini potranno esprimere il proprio livello di gradimento sull'erogazione della carta d'identità elettronica, i servizi funebri e il protocollo.
Il voto verrà espresso tramite tre emoticon: giudizio negativo (faccina rossa), giudizio sufficiente (faccina gialla) e giudizio positivo (faccina verde). In caso di giudizio negativo, il cittadino può esprimere successivamente il motivo dell'insoddisfazione scegliendo fra 4 possibili opzioni.
Il servizio si basa su una piattaforma software ed hardware che registra le risposte degli utenti e
le trasmette via rete wi-fi ad un centro di elaborazione, che ne ricava le statistiche utili al Comune di Milano al fine del miglioramento della qualità dei servizi.
L'idea, lanciata del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione
Renato Brunetta, è stata inserita all'interno di un protocollo firmato con il Sindaco
Letizia Moratti il 9 marzo scorso e rientra nel progetto
"Mettiamoci la faccia".