Il
presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha tenuto una conferenza nell'ambito della
Game Developers Conference 2009 in corso a San Francisco. Tra i vari argomenti toccati dal boss di Nintendo ci sono stati anche la nuova
console DSi e il relativo DSiWare.
La nuova console portatile della casa Giapponese sarà finalmente disponibile dal 3 Aprile, dopo che in Giappone ha superato i 2 milioni di unità vendute in soli quattro mesi e mezzo di vendita.
Iwata ha dato una dimostrazione delle opzioni di ritocco grafico e disegno su DSi. Con il programma
Moving Memo è possibile creare delle animazioni e
cartoni animati con l'aggiunta di sfondi. Inoltre i propri lavori possono poi essere condivisi in rete.
Iwata ha poi mostrato
WarioWare Snap, un gioco che sfrutta la nuova videocamera integrata ed è in grado di riconoscere i volti. Per finire una buona notizia per i fan storici di Nintendo:
è in arrivo il nuovo The Legend of Zelda.
La nuova
Nintendo DSi ha uno schermo leggermente più grande del precedente, banchi di memoria flash integrati, la possibilità di scaricare contenuti da uno Store online, due camere da 0.3 megapixel e uno slot per card SD. La nota negativa del nuovo prodotto è
però la mancanza di compatibilità con i titoli non DS.