Dell ha annunciato una serie di nuove soluzioni per ridurre complessità e costi dei dati center facendo leva su elementi come la virtualizzazione, la gestione integrata e lo storage. Complessivamente sono stati presentati quattordici nuovi prodotti per il mercato enterprise e tra le novità ci sono unità blade, nuovo storage per il segmento enterprise , ma anche software e servizi per gli ambienti virtualizzati.
Per la gamma
PowerEdge i server e le workstation sono arrivati all'undicesima generazione e adottano i nuovi processori
Xeon appena annunciati da Intel. Tra i nuovi server, progettati per rispondere alle esigenze di ambienti virtualizzati, il modello
PowerEdge R710 si distingue per il rapporto prestazioni per Watt. Integrato in tutti i server di nuova generazione di Dell c'è il
Lifecycle controller che permette la gestione integrata usando un singolo punto di accesso.
Tra gli strumenti di gestione, inoltre, c'è il Dell
ImageDirect Server che permette di ridurre i tempi di deployement dei nuovi server grazia alla semplificazione delle immagini di configurazione, riducendo i tempi di intervento manuale fino al 45%.
Una ulteriore novità è costituita dal Dell
Management Console (DMC), una soluzione software che arriva da Altiris, progettata per rispondere alle esigenze di controllo dei sistemi IT da un'unica console. Uno dei vantaggi derivanti dall'adozione di questa soluzione è la diminuzione dei costi legata riduzione o all'eliminazione di sistemi manuali per la gestione processi.
Per il mondo delle workstation, invece, le
Precision T7500, T5500 e T3500 offrono un'ampia gamma di certificazione da parte degli ISV. Alcuni modelli hanno ottenuto la certificazione Energy Star 5.0.
[tit:L'EqualLogic PS6000]
Dell ha presentato il nuovo
storage array EqualLogic PS6000. Anche in questo caso si tratta di una nuova generazione che punta su performance migliori e capacità di virtualizzazione. Il nuovo prodotto si può integrare nelle SAN Equallogic esistenti. I modelli EqualLogic della serie PS6000 annunciati sono cinque, siglati rispettivamente
PS6000E, PS6500E, PS6000X, PS6000XV e PS6000S.
Per le prestazioni rispetto alla precedente generazione Dell dichiara che i nuovi prodotti sono del
91% più veloci nelle operazioni di scrittura sequenziale e del
29% più veloci per le letture sequenziali dei workload.
Tra le peculiarità della serie PS6000 c'è l'impiego anche di unità
SSD (Solid State Drive) per gli array e una suite software omnicomprensiva. Per ogni gruppo della serie PS supportano oltre
500 TByte di storage. Dal punto di vista della virtualizzazione, la serie EqualLogic PS6000 è
VMware vStorage ready. L'integrazione con
l'Hyper-V di Microsoft, inoltre, permette il restore rapido delle macchine virtuali.
Dell ha anche presentato
SAN Headquarters, un dashboard centralizzato in grado di controllare le prestazioni di numerosi gruppi di prodotti della serie PS e di fornire i report, senza costi aggiuntivi.
A questo si aggiunge l'annuncio dei servizi
Dell ProConsulting per aiutare i clienti a nella pianificazione e nel deployement delle SAN EqualLogic.
Sul fronte dei prezzi, il listino parte da da 12,900 euro, mentre per la versione con SSD i prezzi partono da 38,270 euro.