Il
Comune di Parma e
IBM hanno stabilito di cooperare, per definire insieme la
"Smarter Town", ossia la città del futuro.
Non un accordo commerciale ma un tavolo per ragionare come l'innovazione possa favorire il cittadino, creando nuove funzionalità e
migliorando l'efficienza della Pubblica Amministrazione.
In particolare l'obiettivo della collaborazione è parlare di temi specifici quali
servizi al cittadino, sicurezza, fruizione dei contenuti culturali, marketing turistico ed infomobilità .
Qualche esempio: conoscere il traffico in tempo reale e in anteprima le strade da evitare; mettere a servizio della sicurezza l'innovazione tecnologica attraverso telecamere e palmari; avvicinare tutti i cittadini, non solo gli esperti, alle bellezze della cultura e, ancora, mettere in pratica il concetto di
servizio al cittadino a Km 0.
Che significa superare la burocrazia e avvicinare l'amministrazione alle persone, che non devono più spostarsi, o devono farlo il meno possibile, per ottenere quanto serve loro dal Comune.
Un primo obiettivo dichiarato è il
video sportello, la progettazione di una serie di postazioni in giro per la città attraverso cui collegarsi con un operatore e sbrigare le proprie pratiche a distanza.