Chi ha detto che l'aeroporto è solo un luogo noioso dove attendere un volo?
Al Marco Polo di Venezia parte il progetto pilota
"Veneto Digitale Interattivo".
Ad accogliere i passeggeri in arrivo all'aeroporto veneto, infatti, ci saranno le
postazioni interattive di
iO: basteranno pochi gesti semplici e naturali come"'indicare", "prendere" e "spostare" per iniziare a dialogare. Tre
sensitive.WALL e due
sensitive.FLOOR (pavimenti interattivi) si animeranno e veicoleranno informazioni turistiche su richiesta in base ai movimento dei viaggiatori.
Le postazioni sono semplici da utilizzare. Si basano, infatti, su un linguaggio di
Interazione Naturale che interpreta i gesti delle persone e sviluppa un dialogo intuitivo, in modo che si possano ottenere informazioni turistiche o scoprire i servizi offerti dalla Regione Veneto in modo facile e, soprattutto, veloce.
La postazione Viki è disponibile 24 ore su 24, pronta a ogni esigenza del viaggiatore. Fornisce informazioni sui ristoranti della zona, gli hotel, le linee dei mezzi pubblici che coprono la città , i numeri dei taxi e tutto ciò che risulta utile a un turista appena atterrato.
iO, capofila del progetto, in collaborazione con altre 16 aziende del
Metadistretto DigitalMediale Veneto ha ottenuto il supporto della Regione Veneto nell'ambito dei finanziamenti ai patti di sviluppo di Distretti e Metadistretti Veneti per le inziative di Trasferimento Tecnologico.
La fase pilota del progetto,
15 aprile 2009 - 31 marzo 2010, ha come obiettivo quello di individuare i vantaggi offerti e i benefici arrecati in ambito turistico da un modello di business innovativo, basato sul linguaggio dell'interazione naturale. I risultati attesi porteranno alla definizione e all'implementazione di una piattaforma di gestione e distribuzione di contenuti generici basati su queste nuove logiche di interazione.