Il nuovo CEO di
Yahoo Carol Bartz ha dichiarato l'intenzione di chiudere
GeoCities. La decisione risponde alla necessità di
concentrare gli sforzi sui prodotti più redditizi per la compagnia, ed evidentemente il
servizio di web hosting gratuito non è tra questi.
GeoCities era stato acquisito dieci anni fa per una somma pari a
3.6 miliardi di dollari, e da allora si era trasformato in un prodotto di successo incrementando costantemente il numero di visitatori: solo nello scorso marzo il sito aveva fatto registrare
13.5 milioni di contatti unici (secondo dati forniti da Compete.com).
La chiusura definitiva avverrà entro la fine dell'anno. Nel frattempo, Yahoo sta incoraggiando gli utenti iscritti a trasferirsi su
Yahoo Small Business, il portale che offre le stesse funzionalità al costo di circa
12 dollari al mese.
Dalla sua investitura al timone della compagnia, la Bartz ha già decretato la chiusura del motore di ricerca
FareChase e del servizio di storage online
Briefcase. Secondo alcune fonti vicine alla società , starebbe inoltre cercando un acquirente per
HotJobs.