Negli ultimi anni, il crescente numero di
casi di ipoacusia acustica riscontrati in Europa ed il sempre più alto numero di ricorsi legali mossi dai dipendenti verso i datori di lavoro, ha portato alla luce la necessità di porre attenzione alle classi lavorative più facilmente descrivibili come a rischio. Tenuto conto che numerose indagini hanno evidenziato che più del 20% degli
operatori di Call Center lavora tra gli 80 e gli 85 dB(A), il Consiglio Europeo ha deciso emanare, nel 2003, una direttiva che imponesse limiti più restrittivi all'esposizione acustica giornaliera dei lavoratori.
E' nato così, nei laboratori
Altesys,
Eustachio, un
Dosimetro Acustico, in grado di proteggere la salute degli operatori di Call e Contact Center e salvaguardare quindi l'azienda dal rischio di azioni legali.
Mantenendo le apparecchiature già installate, il dispositivo si interpone tra il terminale telefonico e la cuffia dell'utente attraverso i
connettori Quick-Link Altesys o quelli dei principali produttori.
Eustachio permette di controllare automaticamente la
"dose acustica giornaliera" somministrata all'operatore e di registrarne puntualmente il valore, a prova delle "valutazioni di rischio" effettuate. In caso di controllo da parte dell'ASL, fornisce sempre e comunque l'inconfutabile prova della buona fede del datore di lavoro.