Solo il
56% degli iscritti ai social network è
al corrente dei rischi che si corrono attraverso la rete internet. Circa la metà della "generazione Facebook" (il
47%) è
inconsapevole delle opzioni di gestione della privacy presenti sui diversi portali. E solo il
22% degli utenti
conosce realmente tutti i propri "amici", ovvero i contatti con cui interagisce.
Sono dati allarmanti quelli che emergono dal sondaggio lanciato sul sito
www.sicurezzainrete7x24.org in occasione della
2° Settimana della sicurezza in rete 2009.
La maggior parte degli iscritti ai social network (per il
56% ragazzi
al di sotto dei 19 anni) non è quindi preparato alle sfide del web.
Da queste considerazioni ha preso l'avvio il progetto promosso dalla
Polizia postale e da alcuni dei maggiori social network (
Facebook, MySpace, Netlog, Peoplesound, Skuola.net, Windows Live, Yahoo YouTube e Answer), che si propone di
sensibilizzare gli utenti sulla protezione della
privacy, il controllo della propria
identità virtuale e i rischi del
furto d'identità .
La campagna sarà ospitata sul portale della Settimana della Sicurezza e su pagine dedicate dei social network fino al prossimo 23 maggio.