Vodafone Italia ha chiuso l'anno fiscale al 31 marzo 2009 con
ricavi da servizi che si attestano a
8.335 milioni di Euro, registrando su base organica un
aumento dell' 1,2%. I
ricavi totali sono arrivati a
8.647 milioni di Euro.
La crescita dei ricavi, ottenuta in un anno difficile per l'economia e il settore, è stata conseguita grazie a nuove iniziative commerciali, all'acquisizione di nuovi clienti, sia privati che business, alla banda larga mobile e all'ingresso nei servizi di telefonia fissa e ADSL.
I
clienti mobili sono stabili a
29.812.000 (
-0,7% rispetto al 31 marzo 2008), mentre i
clienti abbonati privati e business sono
aumentati del 27%.
Le nuove tariffe, le offerte dedicate a specifici segmenti di clientela ed il focus sui clienti ad alto valore hanno stimolato l'incremento dei volumi totali di
traffico voce del
9,7%. La forte crescita in volumi, passati da 48,7 a 53,4 miliardi di minuti, ha compensato in parte la continua riduzione dei prezzi spinta dalla forte competizione tra operatori e dal calo delle tariffe di terminazione.
I
ricavi da traffico voce si attestano quindi a
5.549 milioni di euro (- 2,4%).
I
ricavi dati e messaggistica sono
aumentati dell'11% attestandosi a
1.924 milioni di Euro, con un'incidenza sui ricavi da servizi del 23% grazie soprattutto alla significativa crescita del 29% dei ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile.
Nel corso dell'anno Vodafone ha annunciato l'
ulteriore sviluppo della banda larga mobile che porterà la velocità della rete fino a 14,4 megabit al secondo con l'evoluzione della tecnologia HSDPA.
I ricavi da messaggistica sono cresciuti del +4.1% grazie alle offerte commerciali rivolte soprattutto ai giovani e che incentivano l'uso dei messaggi con volumi crescenti e a prezzi sempre più convenienti.
Tra i risultati dell'anno emerge il successo dei nuovi servizi di
banda larga fissa, a partire dalla Vodafone Station, che insieme all'offerta di Tele2, hanno permesso di arrivare a
921 mila clienti ADSL, con un
aumento del 65% rispetto a marzo 2008. Nell'anno fiscale appena trascorso, inoltre, i clienti di rete fissa complessivi hanno superato la soglia dei due milioni attestandosi a 2.307.650. L'
EBITDA si attesta a
3.784 milioni di Euro, in
calo del 6.4%.