Qualcomm ha annunciato un
nuovo chipset per la piattaforma Snapdragon. Si tratta di un componente che utilizza la tecnologia
costruttiva a 45 nanometri, offre maggiori frequenze di clock, ma anche altri miglioramenti rispetto ai precedenti componenti.
Il chipset è siglato
QSD8650A e i
primi prototipi sono previsti per la fine del 2009. La
frequenza di clock del processore è salita a 1,3 GHz, con un incremento di prestazioni, secondo i dati del produttore, del 30%. Sono state migliorate, inoltre, le capacità di elaborazione grafica
multimediale in 2D e 3D. Anche i
consumi sono stati migliorati del 30% circa rispetto ai precedenti chipset della famiglia
Snapdragon, consentendo consumi in modalità standby di
meno di 10 milliwatt. Il nuovo chipset offre inoltre la
connettività Umts multimediale e
mobile broadband Cdma 3G usando le stesse dimensioni (15x15 mm) degli attuali chipset Snapdragon. L'accelerazione grafica implementata permette, fra l'altro di migliorare le prestazioni con
Adobe Flash.
Questo è un prototipo Wistron Pbook.
Anche questa versione offre funzionalità come il
Gps integrato, la possibilità di registrare e riprodurre video, la tecnologia
Bluetooth 2.1 e il supporto Wi-Fi, display WXGA ad alta risoluzione e tecnologie Mobile TV come per esempio MediaFLO, DVB-H e ISDB-T.
Questo nuovo chipset è destino a smartphone evoluti e agli
Smartbook, una nuova categoria di prodotti individuata da Qualcomm. L'azienda ha introdotto infatti a
Computex il concetto di ‘Smartbook' con la presentazione da parte degli OEM di diversi dispositivi mobile basati su Snapdragon.Si tratta in sostanza di una nuova categoria di prodotti che offre agli utenti un nuovo livello di connettività “always-onâ€, un formato ultraportatile e prestazioni elevate.
I primi produttori che stanno proponendo demo di questi prodotti sono Asus, Compal Communications Inc., Foxconn, High Tech Computer (HTC), Inventec, Toshiba e Wistron.
In pratica gli Smartbook sono apparecchi con sistemi operativi mobile che rappresentano di fatto
l'anello di congiunzione fra gli smartphone e i laptop, coniugando, nelle intenzioni, l'esperienza d'uso di uno smartphone con un display di dimensioni maggiori. Grazie alla connessione costante via 3G, Wi-Fi e GPS, gli smartbook sono ultraportatili, personalizzabili e di facile uso, oltre a offrire un'intera giornata d'uso con una singola carica della batteria.