I
social network, divenuti ormai un vero e proprio fenomeno sociale, l'anno scorso hanno registrato una crescita record: le visite sono aumentate complessivamente dell'
83%.
All'interno di questo tipo di portali si evidenzia ancora una volta il successo di
Facebook, che si posiziona al primo posto con
13.8 miliardi di minuti di permanenza ed una crescita annua del
733%, ma il vero fenomeno dell'anno è
Twitter, che pur posizionandosi solo al terzo posto con
300 milioni di minuti è cresciuto all'incredibile ritmo del
3.712%.
Quelli appena esposti sono i dati più eclatanti emersi da una ricerca dell'istituto
Nielsen sul traffico web nel periodo aprile 2008 – aprile 2009.
I risultati sono relativi al mercato statunitense, ma analoghe analisi sono state effettuate anche in Europa, riportando dati molto simili.
Secondo Nielsen, il clamoroso successo di Facebook e Twitter non è stato eguagliato dal rivale
MySpace, che ha invece visto un
calo del 31% rispetto all'anno precedente.
La società di ricerche avverte: la popolarità di una piattaforma di social network è
fugace e transitoria, e nella maggior parte dei casi il successo di un portale si esaurisce
in un anno o poco più. Una sintesi dell'analisi Nielsen è disponibile a questo
link.