Dalla collaborazione tra il
Comune di Milano e
Poste Italiane è nato un nuovo
progetto di e-Government, che consente ai residenti di ottenere in forma cartacea documenti anagrafici autenticati con il timbro digitale senza doversi recare agli sportelli comunali.
D'ora in poi i milanesi potranno ritirare
certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero)
e di stato civile (nascita, matrimonio, decesso) direttamente da uno dei 79 uffici postali della città e 123 uffici della provincia dotati di
Sportello Amico.
Il servizio è stato presentato nell'ufficio postale di Corso Sempione 94 dal Sindaco di Milano,
Letizia Moratti, e dall'Amministratore Delegato di Poste Italiane,
Massimo Sarmi.
Il progetto fa parte del programma “
Reti amicheâ€, promosso negli ultimi mesi dal
Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione, il cui obiettivo basilare è facilitare l'accesso ai servizi dei cittadini, attraverso l'ampliamento della rete di dialogo con la pubblica amministrazione.
Entro l'estate, il servizio sarà esteso all'intero
territorio nazionale.