Hideo Kojima ha fatto la sua comparsa sul palco di Microsoft durante la
E3 Expo di Los Angeles per annunciare
Meta Gear Solid: Rising. Questo nuovo titolo della serie sarà il primo a essere rilasciato anche per la console di Microsoft. “Possiamo finalmente dire che la nostra piattaforma è completaâ€, è stato il commento del boss di Xbox, Don Mattrick.
Il gioco, oltre che su Xbox 360, sarà disponibile anche per PS3 e PC. Kojima ha spiegato che nel nuovo gioco non sarà più Solid Snake il personaggio principale. I giocatori infatti avranno il controllo del cyborg Raiden, mentre si muove furtivo nei campi paludosi apparsi sul sito teaser di Kojima Productions la scorsa settimana.
I fan sono però rimasti delusi dalla dichiarazione di Kojima secondo cui non si occuperà personalmente di questo MGS, titolo cui neanche il team storico di MGS avrà a che fare. Per Kojima, infatti, il vero MGS 5 è
Metal Gear Solid: Peace Walker per PSP, a cui sta lavorando personalmente.
Peace Walker è un sequel di Metal Gear Solid 3 ambientato negli anni '70. Il protagonista è in questo titolo Naked Snake, anche conosciuto come Big Boss.
Durante un conferenza stampa tenutasi oggi Kojima ha anche svelato un nuovo gioco della serie Castlevania, dal titolo
Castlevania: Lords of Shadow. E con questo annuncio si svela un'altro dei misteri aleggianti su questa E3. Questo gioco d'azione in 3D in stile Devil May Cry, sarà
disponibile nel 2010 per PS3 e Xbox 360. Lord of Shadows è una co-produzione tra Kojima Productions, Konami Europe e la casa Spagnola Mercurysteam. Questa scelta, accompagnata dalla dichiarazione di Kojima secondo cui il suo sarebbe solo un lavoro di supervisione, pone per la prima volta nella storia della serie la creazione di un gioco di Castlevania nelle mani di sviluppatori Occidentali.