LG Electronics ha presentato recentemente il programma mondiale di eco-sostenibilità
“Life's Good When It's Greenâ€, dichiarando ufficialmente il suo impegno nella riduzione di emissioni di CO2 attraverso lo sviluppo di tecnologie d'avanguardia e la produzione, la circolazione e il riciclaggio di prodotti sempre più efficienti in termini energetici.
L'azienda si è posta l'ambizioso obiettivo di contenere l'emissione di anidride carbonica con una riduzione, entro il 2020, di 150.000 tonnellate di CO2 durante i processi produttivi e di ulteriori 30 milioni di tonnellate durante il ciclo di vita dei prodotti.
Parte integrante del progetto è anche l'ideazione dell'
Eco-Label, un'etichetta che certifica i prodotti LG amici dell'ambiente, l'adesione al programma europeo
RoHs, relativo all'impiego di sostanze pericolose nei processi produttivi, e l'
Eco-Supply Chain, che prevede la fornitura di materie prime solo da aziende in regola con le norme nazionali e internazionali in materia ambientale.
LG ha inoltre stretto una joint venture di 5 anni con
RECWafer Norway, il principale produttore mondiale di wafer in silicio policristallino. L'accordo prevede la realizzazione, entro il primo trimestre del 2010, di due linee produttive di celle solari - da 120 megawatt ciascuna - presso lo stabilimento di Gumi precedentemente dedicato alla produzione di schermi al plasma. In questo modo si otterrà una riduzione del 15% del consumo di energia nei prossimi tre anni.
L'impegno concreto di LG emerge anche dal portafoglio prodotti:
cellulari e
condizionatori (come
Therma V) che sfruttano l'energia solare,
televisori e
monitor energy saving (come la nuova serie
LCD W42TE),
lavatrici a vapore con tecnologia
Direct Drive Inverter che riducono glisprechi.