SanDisk ha annunciato di aver avviato la distribuzione della nuova generazione di Ssd (solid state drive) basati su
flash memory, ideali per i netbook, che offrono componenti ad alte prestazioni con un prezzo competitivo.
Le
pSsd P2 e S2 di
SanDisk utilizzano una nuova tecnologia chiamata nCache, una cache non volatile di scrittura che offre prestazioni fino a 5 volte superiori rispetto a quelle di dischi fissi tradizionali
in termini di vRpm (virtual Revolutions Per Minute), a tutto vantaggio delle performance complessive dei netbook. Inoltre, nCache migliora la capacità di risposta e riduce la lentezza e le eccessive vibrazioni spesso riscontrate negli Ssd per netbook di prima generazione.
Con una capacità di 8, 16, 32 e 64 gigabyte, i drive pSsd SanDisk di seconda generazione hanno un prezzo competitivo per segmenti come netbook, terminali Pos, stampanti, Atm e altre applicazioni per le quali i clienti hanno bisogno di funzionalità Hdd con una migliore affidabilità .
I drive pSsd P2 e S2 di SanDisk offrono 9.000 vRPM di prestazioni steady state oltre alla nCache, che consente di superare questo limite e
offre una cache non volatile fino a 320MB per supportare picchi di comandi di scrittura random, massimizzando la capacità di risposta del sistema. Inoltre, poichà© la tecnologia nCache è non volatile, i dati dell'utente sono protetti in caso di un'interruzione di potenza.
I pSsd di SanDisk possono essere utilizzati anche nei netbook che integrano
processori Arm come il dispositivo i.MX515 di
Freescale.