Fujitsu Services ha presentato i risultati della ricerca condotta da
IDC Retail Insights sul tema “Centralizzazione dei sistemi per il punto vendita e tendenze di modernizzazione delle infrastrutture IT nel mercato Retail italianoâ€.Secondo i dati raccolti dagli analisti su un campione di oltre
50 retailer di dimensione medio-grande emerge che, per migliorare la propria posizione e continuare a crescere anche in un mercato in contrazione, le priorità di business sono focalizzate su investimenti che permettano di contenere i costi e migliorare al contempo l'offerta e i programmi orientati verso i consumatori, nell'ottica di mantenere la propria base di clienti ed acquisirne di nuovi dalla concorrenza.
Il primo dato da evidenziare riguarda il fatto che, nei prossimi due anni, per l'80% degli intervistati gli investimenti IT rivolti al punto vendita e alla customer experience riguarderanno principalmente i sistemi di point of sale (Pos), applicazioni di gestione dello staff nei negozi e integrazione di applicazioni avanzate di gestione dei programmi di fidelizzazione e delle promozioni.
Il secondo dato rilevante dell'indagine è relativo al fatto che
la centralizzazione è un trend non più emergente ma ben consolidato nel panorama italiano, come in quello europeo
. “La quasi totalità dei retailer italiani ritiene la centralizzazione un passaggio imprescindibile da effettuare al più presto per rispondere alle crescenti esigenze di business e per superare l'attuale crisi economica rafforzando la propria posizione sul mercato “ afferma Ivano Ortis, EMEA research director di IDC Retail Insights.
Infine, IDC Retail Insights identifica
un considerevole insieme di benefici per le aziende retail che investono in sistemi centralizzati di punto vendita e soluzioni avanzate di Pos, tra cui:
- riduzione del 20%-60% delle perdite di inventario misurate in percentuale rispetto alle vendite;- riduzione dei costi della forza lavoro di magazzino del 2%-5%;- aumenti tra il 5%-10% dei margini di profitto sui clienti fedeli;- aumenti tra il 15%-35% nella dimensione della transazione media;- riduzione del TCO dei sistemi informativi di punto vendita tra il 20%-35%.