Expert System e
Quattroruote hanno annunciato una
partnership strategica per fornire alle
case automobilistiche servizi innovativi di
monitoraggio del web e
rilevazione del sentiment. Ascoltare la “
voce dei clienti†per capirne in anticipo le esigenze, identificare le problematiche più frequenti, prevedere le tendenze del mercato e verificare il proprio livello di gradimento e quello dei concorrenti è determinante per qualsiasi azienda, e ancor di più in periodi di
crisi economica e di
limitate risorse a disposizione.
Con l'esplosione di
blog,
forum e
social network, queste informazioni sono oggi disponibili in tempo reale e possono essere estremamente utili per definire
nuove linee di prodotti e servizi e acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
La collaborazione fra Expert System e Quattroruote metterà a disposizione delle aziende del settore la
tecnologia necessaria e la
competenza specifica per sfruttare in modo efficace e a costi minori rispetto alle tradizionali
ricerche di mercato, l'immensa quantità di
informazioni prodotte spontaneamente in
rete da clienti attuali e potenziali. Quattroruote offrirà alle aziende automobilistiche l'
accesso online al
software Cogito Monitor di Expert System che, grazie alla capacità di comprendere il
linguaggio naturale, consente di individuare ed estrarre con grande precisione i
commenti degli utenti. Inoltre, metterà a disposizione dei clienti l'esperienza maturata in questo ambito, suggerendo le
fonti più rilevanti da monitorare. Una volta attivato il servizio, il
marketing e il
management dell'azienda potranno creare in modo molto semplice
report di facile comprensione e utili a supportare le
decisioni di business.