Il
Garante per la protezione dei dati personali ha integrato e parzialmente modificato il provvedimento relativo agli
amministratori di sistema, recependo alcune indicazioni pervenute, anche da associazioni di categoria, nel corso della
consultazione pubblica conclusasi il 31 maggio.
Con le nuove disposizioni il Garante intende facilitare il corretto adempimento alle prescrizioni impartite, mantenendo comunque elevato il livello di protezione dei dati personali e le garanzie per i cittadini.
Gli adempimenti connessi all'individuazione degli amministratori di sistema e alla tenuta dei relativi elenchi potranno d'ora in poi essere effettuati, oltre che dai titolari, anche dai
responsabili del trattamento.
L'obiettivo è rendere tali obblighi più agevoli per quelle realtà aziendali nelle quali determinati servizi informatici vengono svolti da società esterne.
Di conseguenza - limitatamente alle misure tecniche e organizzative necessarie per quanto richiesto - il termine per l'adozione delle prescrizioni è stato prorogato al
15 dicembre prossimo.
Il
testo completo con le nuove disposizioni del Garante sono disponibili a questo
link.