Garante privacy, nuove disposizioni per gli amministratori di sistema

Il Garante per la protezione dei dati personali, dopo la consultazione pubblica conclusasi il 31 maggio, ha modificato il provvedimento relativo agli amministratori di sistema: d'ora in poi gli adempimenti connessi all'individuazione degli amministratori di sistema e alla tenuta dei relativi elenchi potranno essere effettuati, oltre che dai titolari, anche dai responsabili del trattamento.

Autore: Redazione D. Life


Il Garante per la protezione dei dati personali ha integrato e parzialmente modificato il provvedimento relativo agli amministratori di sistema, recependo alcune indicazioni pervenute, anche da associazioni di categoria, nel corso della consultazione pubblica conclusasi il 31 maggio.
Con le nuove disposizioni il Garante intende facilitare il corretto adempimento alle prescrizioni impartite, mantenendo comunque elevato il livello di protezione dei dati personali e le garanzie per i cittadini.
Gli adempimenti connessi all'individuazione degli amministratori di sistema e alla tenuta dei relativi elenchi potranno d'ora in poi essere effettuati, oltre che dai titolari, anche dai responsabili del trattamento.
L'obiettivo è rendere tali obblighi più agevoli per quelle realtà  aziendali nelle quali determinati servizi informatici vengono svolti da società  esterne.
Di conseguenza - limitatamente alle misure tecniche e organizzative necessarie per quanto richiesto - il termine per l'adozione delle prescrizioni è stato prorogato al 15 dicembre prossimo.
Il testo completo con le nuove disposizioni del Garante sono disponibili a questo link.

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