“Linea Amica” a supporto dellAbruzzo

“Linea Amica”, il network di relazioni tra il governo e i cittadini voluto dal Ministro Renato Brunetta, è presente in Abruzzo con diversi servizi a supporto della protezione civile e dei comuni per aiutare le città  colpite dal terremoto a tornare alla normalità .

Autore: Redazione D. Life


“Linea Amica”
, il network di relazioni tra il governo e i cittadini voluto dal Ministro Renato Brunetta, ha superato i sei mesi di attività , e lo stesso ministro la scorsa settimana ha presentato il Rapporto analitico sulla ventitreesima settimana del servizio.
In esso si evidenzia soprattutto il supporto che “Linea Amica” ha fornito alle popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile in Abruzzo.
Il network è presente a L'Aquila, sia presso la DiComaC (Direzione Comando e Controllo) che con un proprio camper, in cui gli operatori sono a disposizione dei cittadini per fornire assistenza nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione. Lo sportello informativo "mobile", attualmente presso il Centro Commerciale L'Aquilone, è attivo dalle 10 alle 16.
"Linea Amica” continua a supportare la Protezione Civile nelle procedure di rientro a casa dei cittadini, anche durante la settimana dedicata al vertice del G8. Per avere informazioni sul riallaccio del gas e fissare gli appuntamenti di verifica degli impianti è possibile telefonare al numero 06/828885, attivo anche sabato domenica e festivi. Dal lunedì al venerdì restano sempre attivi i numeri di Linea Amica 803.001 - 06828881. Sono oltre 7.000 le unità  immobiliari i cui impianti del gas sono stati verificati attraverso il supporto di “Linea Amica Abruzzo”.
“Linea Amica” supporta l'Assessorato alla Protezione Civile della Regione Abruzzo nella gestione delle chiamate ai numeri telefonici attivati dal DPC presso la sala operativa allestita nella sede della Regione Abruzzo, in via Leonardo da Vinci n. 6. A questi numeri si può rivolgere sia chi tra la popolazione sfollata voglia chiedere di cambiare alloggio temporaneo, sia chi intenda mettere a disposizione dei terremotati soluzioni abitative temporanee.
Il servizio fornisce inoltre assistenza tecnica allo sportello unico per le imprese del Comune dell'Aquila, impegnato nel difficile compito di dare informazioni sulle agevolazioni e trovare soluzioni di delocalizzazione per far ripartire subito le imprese.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso Linea Amica Abruzzo, supporterà  l'Assessorato alla Sanità  mettendo a disposizione un numero verde dedicato e risorse per l'implementazione del software di gestione prenotazioni, che consentirà  di ampliare le potenzialità  di prenotazione del CUP esistente anche alle ASL laziali confinanti. A tal proposito si sono già  insediate le strutture mobili di Front Office telefonico presso l'Ospedale S. Salvatore, mentre si è in attesa dell'assegnazione da parte della Direzione Generale della ASL di un'area dove insediare gli uffici di ricevimento del pubblico.
Dal 4 luglio è disponibile il nuovo numero della newsletter “L'Abruzzo e noi”, realizzata dalla Protezione Civile. Questa edizione è dedicata al vertice del G8, in particolare in relazione ad aperture, chiusure, limitazioni e permessi fino all'11 luglio.
Per inviare testimonianze, segnalazioni e suggerimenti sono sempre a disposizione dei cittadini i numeri telefonici di Linea Amica 803001 e 06828881, i numeri sms 44001 (da cellulari tim) e 339.99.44.001 (da altri operatori) e l'indirizzo email abruzzoenoi@protezionecivile.it. 
Infine, sul sito della Protezione Civile è consultabile la Guida Linea Amica Abruzzo con tutti i contatti e le informazioni utili per il cittadino aggiornata al 3 luglio.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.