BMC Software, Business Service Management entra nel mondo del Cloud Computing

BMC Software ha reso disponibile la piattaforma Business Service Management negli ambienti del Cloud Computing, in modo da offrire un'unica soluzione completa per la gestione centralizzata di ambienti cloud, fisici e virtuali.

Autore: Giulio De Angelis


BMC Software ha annunciato l'applicazione della  propria piattaforma di Business Service Management (BSM) agli ambienti Cloud Computing.
Le funzionalità  di Business Service Management di BMC - comprendendo soluzioni di Service Automation, Service Support, Service Assurance, Service Optimization e la piattaforma Atrium - si prestano in particolar modo ad una adozione in ambiente Cloud, in quanto permettono di:

- Definire ambienti privati cloud come nuova generazione di data center automatizzati e virtualizzati
- Fornire un Service Catalog unificato utilizzabile per i servizi interni ed esterni associati ai service-level agreement e alla gestione dei costi;
- Definire e gestire Service Level specifici per ambienti cliente cloud con caratteristiche differenti; 
- Fornire agli utenti funzioni self-service per la richiesta e l'erogazione dei servizi e delle risorse cloud;
- Automatizzare l'orchestration, il provisioning, il change management e il monitoraggio delle risorse cloud;
- Prevedere e tracciare con precisione il costo legato al delivery dei servizi nell'ambiente cloud;
- Automatizzare il workload management, comprendendo il provisioning in real-time delle macchine virtuali;
- Mantenere l'accesso ad una fonte di informazione unica e veritiera per il Configuration Management Database (CMDB), anche nel caso che l'ambiente cloud subisca un'evoluzione. 
La piattaforma BSM offre un approccio sicuro incentrato sui servizi per il deployment e dell'amministrazione continuativa delle funzioni di virtualizzazione e delle iniziative interne di Cloud Computing. Basato sulle best practice ITIL (Information Technology Information Library), il BSM consente agli amministratori IT di pianificare, gestire e amministrare l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura e dei servizi cloud come se si trattasse di un'estensione naturale delle policy e dei processi di gestione già  operativi.
Il ciclo di vita viene esteso dall'identificazione delle risorse fino al provisioning, alla configurazione e la compliance, così come al monitoraggio e alla ri-allocazione delle risorse.

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