Nintendo risente della crisi economica

I dati relativi al trimestre aprile-giugno, vedono un calo di vendite e utili per le aziende produttrici di videogames, Nintendo in primis.

Autore: Redazione D.Life


Il mercato dei videogames, nel trimestre aprile-giugno 2009, ha subito fortemente la crisi economica che ha portato ad una diminuzione delle vendite, causata principalmente dalla scelta di molte famiglie di ridurre le spese non necessarie.
Per quel che concerne Nintendo, l'azienda nipponica ha registrato un calo del 57% nelle vendite di Wii, determinando un calo negli utili del 60,6%, a 42,32 miliardi di yen, pari a 316 milioni di Euro. Due le motivazioni principali alla base di queste difficoltà , secondo gli analisti: il caro yen e la mancata uscita di titoli di richiamo fra i videogiochi per Wii e Ds.
Per quel che riguarda Sony, nel medesimo periodo, l'azienda ha visto toccare i minimi di due anni nelle vendite di PlayStation 3. Microsoft, da suo canto, ha venduto 1,2 milioni di console Xbox 360 nel periodo di riferimento, toccando il minimo nei tre mesi negli ultimi anni.
In una prima fase della recessione mondiale, sembrava che il settore dei videogames fosse immune dalla crisi: col passare del tempo, questa analisi di mercato è stata scartata, di fronte ai dati relativi al calo di console e giochi degli ultimi tempi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.