I dati sull'utilizzo dei pagamenti via cellulare mostrano come questo servizio non riesca a diffondersi negli Stati Uniti, mentre sia usato massicciamente in Asia.
Autore: Redazione Digital life
No, agli americani il mobile commerce non convince: il pagamento via cellulare, utilizzabile per diversi tipi di servizi, dai biglietti dei mezzi pubblici, all'acquisto di beni e servizi, fatica a diffondersi nel Nord America. Alla base, secondo dirigenti e analisti, un mix di fattori, composto da reticenze culturali e perplessità sul modello di business da adottare, per lanciare il servizio di pagamento. Inoltre è possibile che il diffuso utilizzo della banda larga negli Stati Uniti, tanto da rappresentare una realtà consolidata, coincida con il mancato bisogno di servizi di telefonia mobile. Osservando i dati sull'utilizzo delle tecnologie di mobile commerce, pubblicati dalla società di ricerca Gartner, emerge come, a fronte delle quote basse del Nord America, l'Asia si distingua per un utilizzo cospicuo del mobile commerce. Acquisti di regali, biglietti di treni e aerei, ticket d'ingresso: svariati gli usi che gli asiatici fanno di questo servizio. Sono i numeri a parlare: nel 2009 per i 34 milioni di transazioni via cellulare che saranno realizzate nel Nord America, in Asia si toccherà i 500 milioni. Anche le previsioni per il prossimo futuro evidenziano la disparità tra i due continenti: Gartner prevede che nel 2012 in Asia le transazioni saranno 2,4 miliardi, a differenza dei 221 milioni in Nord America.
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