Vendite dei telefonini in calo ma crescono gli smartphone

L'analista Gartner ha pubblicato i dati relativi al mercato della telefonia mobile nel secondo trimestre 2009: si evidenzia un calo complessivo del 6,1% nelle vendite di cellulari, ma una notevole crescita del settore smartphone. Nokia si conferma leader del mercato in entrambe le categorie.

Autore: Redazione D. Life


La crisi economica fa sentire i suoi effetti nel mercato cellulari: i dati Gartner relativi al secondo trimestre fiscale 2009 riportano un calo complessivo del 6,1% nelle vendite rispetto allo scorso anno. I cellulari venduti tra aprile e giugno di quest'anno sono stati 281,6 milioni.
Un dato in controtendenza è invece quello relativo agli smartphone, che nel periodo considerato hanno fatto registrare un incremento delle vendite del 27%, a 40 milioni di unità .
Nokia si riconferma leader del mercato, ma vede scendere la propria quota dal 39,5% al 36,8%. Al secondo posto, Samsung consolida la propria posizione crescendo dal 15,2% al 19,3%, seguita da LG (anch'esso in crescita, dall'8,8% al 10,7%). Successivamente troviamo Motorola (5,6%) ed Ericsson (4,7%).
Nel settore smartphone la protagonista è ancora Nokia (45%), seguita a grande distanza da Research in Motion (18,7%), Apple (13,3%), Htc (6,6%), Fujitsu (3%).

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.