Confcommercio, boom acquisto cellulari

Secondo una ricerca dell'Ufficio Studi di Confcommercio nel periodo 2002-2008 i telefoni cellulari hanno registrato un vero e proprio boom: nei sette anni considerati, infatti, l'acquisto di telefonini ha segnato un +189%.

Autore: Giulio De Angelis


Calano i consumi delle famiglie nel 2008 (-1%) con una accentuata flessione per auto e moto (-15,1%), servizi di trasporto (-7,4%), elettrodomestici (-7,1%) e alcuni prodotti alimentari tra cui i prodotti ittici (-5,4%); bene, invece, i prodotti per la telefonia (+15,4%), le attrezzature per la casa e il giardino (+14,3%), i tessuti per la casa (+4,7%). Negli ultimi sette anni si registra un vero e proprio boom nell'acquisto di telefonini (+189%) e un aumento di elettrodomestici bruni (tv, impianti audio, ecc., +50%).
Questa, in sintesi, la “fotografia” dei consumi delle famiglie italiane tra il 2002 e il 2008 scattata dall'Ufficio Studi Confcommercio e contenuta nel Rapporto sul Terziario 2009.
Pertanto, in un contesto critico per l'economia mondiale, i prodotti per la telefonia, in cui l'innovazione determina un sensibile effetto sostituzione specie tra le fasce più giovani della popolazione, sono tra i pochi ad essere riusciti a mostrare una dinamica particolarmente sostenuta.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.