▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Corrado Calabrò torna a parlare di web e proprietà  intellettuale

Il testo stilato dall'Agcom, secondo Calabrò, potrebbe mettere ordine nel complesso rapporto tra web e proprietà  intellettuale.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 28/07/2011

In questi giorni in Senato si è tornati a parlare di tutela del diritto d'autore sul web, un tema che ha sollevato moti dibattiti e polemiche negli ultimi tempi.
Ma Corrado Calabrò, presidente dell'Agcom si è nuovamente espresso a favore di una legge che secondo lui "potrebbe dare una base più chiara e precisa per tutti" nel complesso rapporto tra internet e la proprietà  intellettuale. "Nel caso poi in cui l'Internet service provider si adeguasse tempestivamente alla segnalazione dell'autorità  per la rimozione dei contenuti 'illegali' - ha specificato - si potrebbe prevedere la caduta o una riduzione della sanzione penale, che in Italia già  esiste". Calabrò, inoltre, ci tiene a precisare che il testo redatto dall'Agcom sia l'unico al mondo che prevede il ricorso sia per chi ha subito la violazione sia per chi l'ha perpetrata, che prevede per l'autorità  giudiziaria la possibilità  di intervenire ed esclude dalla casistica i siti che non siano a scopo di lucro (come quelli personali, di informazione, di studio o di approfondimento).
Ma il nuovo testo ha anche alcuni punti deboli riconosciuti dallo stesso Calabrò che attribuisce ai vuoti normativi l'inefficacia delle norme sui siti esteri.
Ma ad oggi non è stata ancora prevista una calendarizzazione per la discussione in Parlamento, per tale motivo l'Autorità  delle comunicazioni si augura che il testo diventi legge effettiva entro il prossimo mese di novembre.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: