▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

IBM e la rete ottica "verde" per condividere i file

La nuova tecnologia IBM utilizza la luce anzichà© i fili per inviare le informazioni e potrebbe permettere, per esempio, la trasmissione di 8 terabit al secondo di informazioni, che equivalgono a circa 5.000 video streaming in alta definizione, servendosi della potenza di una singola lampadina da 100 watt.

Autore: Redazione PMI

Pubblicato il: 29/02/2008

I ricercatori IBM hanno presentato oggi un prototipo di tecnologia di rete ottica ecologica che permetterà  la condivisione di file di grandi  dimensioni in pochi secondi tra vari disposiziti (dai telefoni cellulari ai supercomputer) e che avrà  possibili applicazioni in diversi settori, dall'elettronica di consumo all'assistenza sanitaria
Il prototipo di "collegamento ottico ecologico" è studiato per rispondere a requisiti di banda del supercomputing a peta ed esa-flop, segnando un passo avanti rispetto al lavoro presentato dallo stesso team di ricerca un anno fa. La nuova tecnologia inserisce chip ottici e bus dati ottici in un unico package realizzato con componenti standard.
La tecnologia in questione utilizza la luce anzichà© i fili per inviare le informazioni e potrebbe permettere, per esempio, la trasmissione di 8 terabit al secondo di informazioni, che equivalgono a circa 5.000 video streaming in alta definizione, servendosi della potenza di una singola lampadina da 100 watt.  
Un'ampiezza di banda di questo tipo può aumentare l'efficienza energetica nei data center e accelerare la condivisione di grandi insiemi di dati.
Le applicazioni per questa tecnologia vanno da telefoni cellulari a supercomputer, e coprono vari i settori, dall'elettronica di consumo all'assistenza sanitariaa assistenza ai pazienti, elettronica di consumo, e molto altro ancora.  La maggiore ampiezza di banda delle interconnessioni dati consentirà  ai supercomputer massivamente paralleli di ottimizzare le operazioni in molti altri campi.
 La tecnologia permetterebbe ad esempio un'estesa condivisione di video HD e video on-demand, aumentando enormemente l'ampiezza di banda dei server video. I siti di web-serving che ospitano i video potrebbero avvalersene per accedere a librerie con milioni di film e video clip ad alta definizione nel giro di pochi secondi, velocizzando l'accesso per gli utenti. In campo sanitario, medici e ricercatori potrebbero inviare immagini ad alta definizione come risonanze magnetiche ed ecocardiogrammi per l'analisi in tempo reale e la visualizzazione in 3-D. Nell'ambito dell'elettronica di consumo versioni "in scala ridotta" della tecnologia di interconnessione ottica potrebbero trovare applicazione ad esempio nei telefoni cellulari consentendo non solo il trasferimento di file molto grandi ma addirittura di contenuto ad alta definizione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: