▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Le insidie Online viste da Assintel

Secondo Assintel, in Italia manca ancora una cultura della sicurezza e un approccio legislativo equilibrato alla web society.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 20/03/2008

Tra le città  europee più colpite dai virus informatici spiccano Roma al 3° posto e Milano al 4°, poco sotto al primato di Madrid. In un classifica in cui ci sono 18.616 PC infettati ogni giorno in Europa, con una crescita annua del 23%; l'Italia è al quarto posto. Questi sono alcuni dei dati emersi durante il convegno "Crimini informatici: dal phishing alla pedopornografia tutte le insidie per gli utenti di internet", organizzato da Assintel per aprire un confronto e una riflessione sul tema. Le nuove tecnologie e la web-society hanno aperto ampi scenari di partecipazione e di condivisione, ma contemporaneamente nuove opportunità  legate ad attività  criminose, osserva Giorgio Rapari, Presidente di Assintel. Furto di dati informatici, deterioramento dei siti internet, accesso e sabotaggio delle infrastrutture critiche sono oggi alcuni dei più diffusi computer crimes, mentre termini come malware, virus, spamming diventano giorno dopo giorno presenze costanti della nostra quotidianità . L'elemento caratteristico del cybercrime è la virtualizzazione del rapporto: la relazione non è più direttamente "fisica" ma è mediata dallo strumento informatico: si parla di "tecnomediazione", osserva Marco Strano, Presidente di ICAA; ed il processo avviene attraverso una localizzazione geografica spesso sovranazionale, complicando notevolmente le procedure investigative e comportando problemi di coordinamento fra magistrature e normative di differenti Stati, aggiunge Mario Piccinni della Guardia di Finanza. Fra i crimini informatici più diffusi in Italia, il phishing (furto di dati sensibili) sta assumendo una portata di prim'ordine, collegato ad organizzazioni criminose le cui basi più strutturate si trovano in Romania. Il furto impatta sia sugli utenti di home banking e Poste italiane, sia ormai anche sugli utenti di E-bay e delle aste on-line. Il processo si completa con il riciclaggio del denaro sottratto, attraverso l'utilizzo di correntisti italiani che - spesso ignari della criminosità  dell'operazione - trasferiscono i fondi all'estero credendo di lavorare lecitamente per società  finanziarie. L'accesso alla rete diviene così l'apice di un problema più ampio: la regolamentazione dell'utilizzo della tecnologia. In Italia il diritto penale dell'informatica si è sviluppato con una tendenza tecnofobo-moralista, osserva il Prof. Giovanni Ziccardi, che spesso non discerne fra strumento e suo utilizzo, fra gravità  dei reati e adeguatezza della pena, fra diritto alla libera espressione e alla privacy e tendenza a porre freni e controlli. Tanto che si è depenalizzato il falso in bilancio, ma si persegue il ragazzino che scarica musica con il peer to peer.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: