▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Chrome avrà  il VoIP, lanciata la sfida a Skype e Microsoft

Google continua a inserire innovazione nel proprio browser web Chrome. Nelle prossime release sarà  possibile telefonare e fare videochiamate tramite internet.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 23/06/2011

Google continua a immettere nuove funzioni nel suo browser web Chrome. Dopo aver introdotto la ricerca per immagini e le funzioni vocali, i tecnici di Mountain View stanno attualmente lavorando all'implementazione del VoIP, ovvero a breve sarà  possibile fare chiamate telefoniche e videochiamate direttamente via browser web. Google starebbe pensando quindi di trasformare Chrome in un potenziale concorrente di Skype, il software VoIP per eccellenza.
La nuova tecnologia di google sarà  basata su WebRtc, HTML 5 e Javascript. Al momento la nuova implementazione è in fase di sviluppo e non è ancora chiaro in quale delle prossime release di Chrome verrà  presentata.
Google ha confermato che fornirà  agli sviluppatori anche le Api (Application program interface) in modo da rendere aperto il progetto a idee sempre nuove. In questo modo sarà  possibile integrare questa funzionalità  in maniera del tutto personalizzata in tutti i siti web.
Si profila all'orizzonte uno scontro fra due opposte filosofie: Skype, e Microsoft, che detiene un software proprietario, contro Google e un'applicazione open source plasmabile dagli sviluppatori di terze parti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: