▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Maturità 2012, al via la prima prova

Ha preso il via oggi la prima prova dell'esame di Stato 2012. Il Ministero si è dichiarato soddisfatto sull'avvio delle prove con il "plico telematico".

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 20/06/2012

Al via oggi, per 497.310 studenti italiani, la prima prova dell'esame di Stato 2012.
Montale, i giovani e la crisi, la responsabilità  della scienza e della tecnologia e lo sterminio degli ebrei sono alcune delle tracce scelte dal Ministero per questa maturità  2012, la prima a essere telematica. Secondo quanto affermato dal Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, l'invio delle tracce via web avrebbe fatto risparmiare circa 240mila Euro.
Nell'edizione del Tg 1 di questa mattina, il Ministro stesso ha reso noto il codice per decriptare la parte di dominio pubblico del codice di protezione del plico elettronico.
Il portale Skuola.Net ha organizzato, per la notte prima degli esami, una vera e propria video-chat non stop dalle 21 di ieri sera fino alle 8 di questa mattina, alla quale hanno partecipato anche alcuni gruppi musicali come i Power Francers e i Finley, l'attrice Sarah Maestri, protagonista della saga "Notte prima degli esami", il commissario Marco Valerio Cervellini, volto istituzionale della campagna "antibufale" della polizia postale.
Occorre ricordare che, ancora una volta, il toto-tracce è stato prontamente smentito: nessuna traccia su Pascoli o Levi, nà© sul parallelismo tra la tragedia del Titanic e della Costa Concordia, nà© sulla Strage di Capaci o sul Terremoto in Giappone.
Il Ministero dell'Istruzione ha inoltre smentito le tracce circolate online su Marco Simoncelli e Amy Winehouse, prematuramente scomparsi nel 2011. Si è trattato di una "bufala" che era approdata in rete già  dall'avvio della prova.
Ecco la sintesi delle tracce:
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" à© il titolo del brano tratto da "Auto da fà©. Cronache in due tempi".
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità , un'etica e la civiltà  tecnologica".
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: il labirinto
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs. Rapporto Censis sul lavoro.
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei.
Tema di argomento generale: "Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni". Il tema prende spunto dalla celebre frase di Paul Nizan: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa à© la più bella età  della vita", tratta dal libro Aden Arabia. àˆ inoltre la frase cui si ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 "Avere vent'anni".
Il Ministero si à© dichiarato soddisfatto sull'avvio delle prove con il "plico telematico": "non sono stati segnalati problemi e anche i telefoni sono rimasti silenti. I ragazzi stanno già  scrivendo e lavorando ci sono stati meno problemi che nella maturità  con i plichi cartacei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: