▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Maturità 2012, le tracce arriveranno via web

Quest'anno, le tracce delle prove dell'esame di maturità saranno criptate e inviate via web alle scuole di tutta Italia.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 19/06/2012

La maturità  2012 presenta una novità : le tracce, infatti, per la prima volta saranno criptate e inviate via web alle scuole di tutta Italia.
Non vi saranno più, dunque, le buste sigillate da custodire fino al momento dell'apertura la mattina della prima prova.
La novità , denominata "plico telematico", è stata annunciata lo scorso mese di marzo e rientra nel progetto di semplificazione e modernizzazione della Scuola promosso dal ministro Profumo.
A metà  maggio il ministero ha effettuato una prova di invio per accertarsi che tutte le scuole della Penisola riuscissero a ricevere il plico che, come assicurato, sarà  criptato e a prova di hacker.
Una volta inviati nei vari istituti, saranno le scuole stesse a provvedere alla stampa dei testi nella quantità  necessaria.
Tali testi rimarranno segreti e adeguatamente protetti fino all'inizio delle prime due prove scritte.
Oggi, vigilia della prima prova (il tema di italiano), è scattato il consueto toto-tracce: tra gli autori più gettonati troviamo Giovanni Pascoli, seguito da Italo Calvino, Gabriele D'Annunzio, Primo Levi. Sul web impazzano anche tematiche quali il parallelismo tra la tragedia del Titanic e della Costa Concordia, la beatificazione di Giovanni Paolo II, la Strage di Capaci, il terremoto in Giappone. Vi è anche chi parla del 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta e dei 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe.
Si ipotizza anche un tema sul terrorismo nel mondo, con le morti di Osama Bin Laden e di Gheddafi.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ricorda a tutti che, per la rivelazione di notizie di cui sia stata vietata la divulgazione (articolo 262 Cp) e truffa (articolo 640 Cp), si rischiano fino a 3 anni di carcere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: