▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung dovrà pagare un miliardo dlr a Apple per violazione di brevetti

La giustizia americana ha condannato l'azienda sud-coreana a pagare oltre un miliardo di dollari per aver copiato deliberatamentel'iPad e l'iPhone.

Autore: DAG

Pubblicato il: 25/08/2012

E alla fine Apple ha vinto quella che i media di tutto il mondo hanno definito "la guerra dei brevetti" e che ha visto contrapposta la società  della Mela morsicata in una gigantesca causa in California contro Samsung, accusata di aver violato alcuni brevetti dell'iPad e dell'iPhone.
Dopo tre settimane di udienze, durante le quali sono stati sentiti decine di testimonianze di esperti, e dopo soli tre giorni di camera di consiglio, i nove giurati della corte californiana di San Jose hanno emesso il loro verdetto: Samsung è colpevole di aver copiato alcuni software e elementi di design dall'iPhone e dall'iPad, e per questo dovrà  versare oltre un miliardo di dollari ad Apple. Cifra notevole ma che è molto inferiore ai 2,5 miliardi di dollari richiesti da Apple.
Secondo la giuria i brevetti violati sono tre software (l'effetto di "bounce-back", ovvero di rimbalzo dell'interfaccia grafica di iPhone e iPad, il "pinch and zoom", e il "tap to zoom", cioè a dire la funzione iOS che ingrandisce le immagini con un semplice tocco) e il design generale dell'iPhone e dell'iPad: schermo, altoparlanti, angoli arrotondati, icone ecc...  La giuria invece ha ritenuto che il Galaxy "non ha niente in comune" con il tablet di Cupertino.
Samsung ha subito detto che "non è detta l'ultima parola", e che è pronta a dare battaglia nei tribunali di tutto il mondo. Il gruppo ha già  annunciato che presenterà  immediatamente appello per ribaltare la sentenza. "A perderci saranno i consumatori", ha sottolineato Samsung in un comunicato.
"Grazie alla sentenza di venerdì verrà  ridotta la possibilità  di scelta, ci sarà  minore innovazione e i prezzi saranno potenzialmente più elevati", ha aggiunto Samsung, deplorando "che il diritto sui brevetti viene manipolato per dare ad un gruppo il monopolio dei rettangoli con angoli arrotondati...".
Il processo, il più grande del suo genere svoltosi negli ultimi anni negli Stati Uniti, è stato particolarmente seguito a causa delle sue enormi conseguenze che potrebbe aver nel mercato in forte espansione di tablet e smartphone.
Apple e Samsung sono in guerra per diversi casi di violazione brevetti dinanzi ai tribunali di diversi paesi, ma finora nessuno dei due gruppi aveva potuto cantare vittoria in modo netto. Ad esempio proprio poche ore prima che il tribunale californiano condannasse Samsung, un tribunale della Corea del Sud aveva stabilito che entrambe le società  avevano violato dei rispettivi brevetti.
Da parte sua ovviamente Apple è soddisfatta della sentenza e spera che presto arrivi una vittoria netta e completa contro Samsung in modo da poter poi dichiarare guerra al suo vero nemico: il sistema operativo Android. "Un chiaro messaggio che rubare non è un diritto" ha dichiarato Katie Cotton, portavoce di Apple.
Google certamente non ha accolto con piacere la sentenza di condanna di Samsung e ora teme davvero che prima o poi Apple possa davvero scatenare quella "guerra 
termonucleare" che aveva minacciato Steve Jobs.







Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: