James Murdoch: linformazione di qualità sarà a pagamento, anche sul web
Intervenendo al Meeting di Rimini, James Murdoch ha affermato che l'era delle news gratis sul web è destinata a finire presto: il giornalismo digitale non deve vergognarsi di far pagare un prezzo equo per un prodotto di qualità . Breve accenno anche alla situazione italiana, dove Sky ha rotto il tradizionale duopolio Rai-Mediaset.
Autore: Redazione D. Life
Il modello di informazione gratis su internet non è più applicabile. Ne è convinto James Murdoch, figlio del più celebre Rupert, che è intervenuto ieri al Meeting per l'amicizia tra i popoli a Rimini. James, presidente e amministratore delegato di News Corp. Europa ed Asia, si dimostra concorde con il padre nell'affermare che l'era delle news gratis sul web è destinata a finire presto. La crisi della carta stampata è dovuta proprio al fatto che “si fa pagare un prezzo per il quotidiano, mentre le notizie sul web si danno gratis. Il giornalismo digitale non si deve vergognare di far pagare un prezzo equo, a fronte dell'investimento fatto per produrre informazione, altrimenti viene penalizzata la qualità â€. Nel corso del suo intervento, Murdoch non ha fatto accenni diretti alla situazione italiana attuale, ma ha affermato che l'entrata di Sky in Italia, avvenuta nel 2003, ha “sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il duopolio Rai-Mediaset". James Murdochsostiene che la società abbia vinto questa importante sfida: lo testimoniano i 14 milioni di telespettatori che oggi scelgono di “pagare per avere più libertà di scelta†sulla piattaforma Sky.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.