Il modello di informazione gratis su internet non è più applicabile. Ne è convinto
James Murdoch, figlio del più celebre
Rupert, che è intervenuto ieri al
Meeting per l'amicizia tra i popoli a
Rimini.
James, presidente e amministratore delegato di
News Corp. Europa ed Asia, si dimostra concorde con il padre nell'affermare che l'era delle
news gratis sul web è destinata a finire presto.
La crisi della carta stampata è dovuta proprio al fatto che “si fa pagare un prezzo per il quotidiano, mentre le notizie sul web si danno gratis.
Il giornalismo digitale non si deve vergognare di far pagare un prezzo equo, a fronte dell'investimento fatto per produrre informazione,
altrimenti viene penalizzata la qualità â€.
Nel corso del suo intervento, Murdoch non ha fatto accenni diretti alla situazione italiana attuale, ma ha affermato che l'entrata di Sky in Italia, avvenuta nel 2003, ha “sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il
duopolio Rai-Mediaset".
James Murdoch
sostiene che la società abbia vinto questa importante sfida: lo testimoniano i
14 milioni di telespettatori che oggi scelgono di “pagare per avere più libertà di scelta†sulla piattaforma Sky.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.