Cinema, mercato Dvd in crisi: internet è la soluzione?

Crisi nel mercato Dvd e Blu-Ray statunitense: nella prima metà  del 2009, le vendite sono diminuite del 13,5%. Una possibile soluzione per il settore è rappresentata dal web, a cui sempre più aziende cinematografiche si stanno rivolgendo negli ultimi anni.

Autore: Redazione D. Life


Nella prima metà  del 2009, il mercato statunitense di Dvd e Blu-ray disc ha fatto registrare un calo sostanziale: le vendite sono diminuite del 13,5%, costringendo gli operatori del settore a riflettere su una possibile rivoluzione nel mondo dell'home entertainment.
La crisi del settore è dovuta secondo molti ad un cambiamento di mentalità  del pubblico: "il mercato dei Dvd è stato sostenuto in buona parte dal consumo privato di persone che volevano arricchire la propria videoteca. Quella fase sembra finita", ha affermato per esempio Larry Gerbrandt, capo-consulente presso la Media Valuation Partners.
In questo contesto, Hollywood deve ripensare i propri meccanismi, ed una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al web. Già  oggi gli studios utilizzano internet per i propri servizi di noleggio, e si stima che il mercato dello streaming o del download di film triplicherà  nei prossimi cinque anni, arrivando a toccare i 753 milioni di dollari. Il mondo cinematografico sta sempre più stringendo accordi con colossi del web come Google, YouTube, iTunes e Amazon
Mentre alcuni osservatori mettono in guardia dall'incoraggiare le persone a fruire film su internet, secondo altri il passaggio al web sarà  inevitabile per il cinema, così come lo è stato per la discografia.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.