Cinema, mercato Dvd in crisi: internet è la soluzione?
Crisi nel mercato Dvd e Blu-Ray statunitense: nella prima metà del 2009, le vendite sono diminuite del 13,5%. Una possibile soluzione per il settore è rappresentata dal web, a cui sempre più aziende cinematografiche si stanno rivolgendo negli ultimi anni.
Autore: Redazione D. Life
Nella prima metà del 2009, il mercato statunitense di Dvd e Blu-ray disc ha fatto registrare un calo sostanziale: le vendite sono diminuite del 13,5%, costringendo gli operatori del settore a riflettere su una possibile rivoluzione nel mondo dell'home entertainment. La crisi del settore è dovuta secondo molti ad un cambiamento di mentalità del pubblico: "il mercato dei Dvd è stato sostenuto in buona parte dal consumo privato di persone che volevano arricchire la propria videoteca. Quella fase sembra finita", ha affermato per esempio Larry Gerbrandt, capo-consulente presso la Media Valuation Partners. In questo contesto, Hollywood deve ripensare i propri meccanismi, ed una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al web. Già oggi gli studios utilizzano internet per i propri servizi di noleggio, e si stima che il mercato dello streaming o del download di film triplicherà nei prossimi cinque anni, arrivando a toccare i 753 milioni di dollari. Il mondo cinematografico sta sempre più stringendo accordi con colossi del web come Google, YouTube, iTunes e Amazon. Mentre alcuni osservatori mettono in guardia dall'incoraggiare le persone a fruire film su internet, secondo altri il passaggio al web sarà inevitabile per il cinema, così come lo è stato per la discografia.
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