Cambio gestore telefonico? Ora serve il codice segreto

Con lo scopo di tutelare i consumatori da cambi di gestore telefonico non richiesti, è stato decretato l'obbligo per gli operatori di fornire un codice di autentificazione segreto per ciascun cliente di rete fissa, che sarà  poi necessario per ogni passaggio tra operatore.

Autore: Redazione D.Life


Agcom ha deciso di intervenire per salvaguardare i consumatori dal rischio di imbattersi in passaggi tra operatori telefonici non richiesti: come denunciato in numerosi casi, i gestori telefonici davano avvio alle pratiche per il cambio di linea di rete fissa, senza l'effettiva autorizzazione da parte dei clienti.
Per evitare ciò, sarà  fornito agli utenti un codice segreto di autentificazione, che, nel momento dell'effettiva richiesta di cambio gestore, sarà  consegnato al vecchio e al nuovo operatore, così da convalidare e rendere trasparente la richiesta. In questo modo, il consumatore non dovrà  più temere che siano avviati contratti di passaggio di linea telefonica non richiesti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.